regolamento DISCIPLINE

 

REGOLAMENTO DISCIPLINE

rev.0 del 01/03/2025

 

  • Per prendere parte alle gare è necessario indossare braccialetto e maglietta ufficiale dell’undicesima edizione delle Olimpiadi Verdiane.
  • Alcune discipline avranno una prima fase a gironi dove le squadre giocheranno tre partite in un’ora e al termine dei quali le squadre qualificate accederanno al girone eliminatorio.
  • In alcune discipline sarà obbligatoria la partecipazione di una donna, in caso contrario non si potrà prendere parte alle gare e alla squadra verranno attribuiti 0 punti.
  • Con “SOSTITUZIONI” si intendono i cambi fatti durante la gara, al termine della quale sarà sempre possibile sostituire i concorrenti che giocheranno l’eventuale turno successivo.
  • Nelle discipline che prevedono soltanto il tabellone eliminatorio alcune squadre sorteggiate potrebbero avere un turno preliminare.

ATTENZIONE: durante la fase girone e la fase eliminatoria alcune regole possono variare!

    BALLO

    LUOGO: Piazza Verdi

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Qualificazioni – Semifinali – Finale
    Le qualificazioni e le semifinali si disputano a dieci squadre, la finale a nove squadre.

    CONCORRENTI SQUADRA: 2 (è obbligatorio un uomo e una donna)

    SOSTITUZIONI: Al termine della singola gara.

    SVOLGIMENTO GARA: i concorrenti ballano in coppia per 80’’ ognuna delle tre tipologie di ballo: mazurca, fox-trot, baciata. Allo scadere dell’esibizione la giuria deciderà le tre coppie che passeranno al turno successivo. Dalle 10:00 alle 12:00 di sabato 14 giugno la giuria sarà a disposizione per eventuali chiarimenti.

    MODALITA’ VITTORIA: Una giuria (composta da cinque giudici) valuterà le coppie. I principali parametri di giudizio sono: tempo, tecnica e difficoltà del programma. Si qualificano sempre le migliori tre coppie. In caso di parità passa il turno la squadra che ha ottenuto più punti nel ballo della mazurca.

    BASKET CONNECT 4

    LUOGO: Piazza Matteotti

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Tabellone Eliminatorio

    SVOLGIMENTO GARA: Le squadre tirano un massimo di 20 palloni al tabellone “Forza4” alternando i concorrenti. Vince la squadra che riesce per prima a mettere in fila quattro palloni del proprio colore. I concorrenti hanno 5“ di tempo per effettuare ogni singolo tiro. Se nessuna delle due squadre riesce a mettere in fila 4 palloni, verranno contati i tris, le coppie e i singoli canestri. Il recupero della palla durante la gara sarà svolto dai giudici.

    CONCORRENTI SQUADRA: 3+
    Durante la gara la stessa coppia non potrà giocare più di un gioco.

    MODALITA’ VITTORIA: Gara ai meglio dei 3 giochi. In caso di parità si contano i tris, le coppie e i canestri singoli dell’ultima manches. In caso di ulteriore parità si va ad oltranza: ogni concorrente effettua un tiro per un totale di due tiri a squadra.

    SOSTITUZIONI: Al termine del singolo gioco.

    SVOLGIMENTO GARA: 20 palloni, per una durata complessiva del gioco di 4 minuti.

    BIGLIE

    LUOGO: Via Chopin – Campo beach “Nicolas Comati”

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Quarti – Semifinali – Finale
    I quarti si disputeranno a dieci squadre (20 biglie totali) divisi su due campi. Le quattro semifinali si disputeranno a dieci squadre (20 biglie) divisi su due campi. La finale si disputerà a dodici squadre (24 biglie) sempre divisi su due campi.

    CONCORRENTI SQUADRA: 2 (una biglia a testa)

    SOSTITUZIONI: Una, è possibile sostituire un concorrente durante la gara.

    MODALITA’ VITTORIA: Miglior punteggio determinato dalla somma relativa ai piazzamenti delle biglie di ogni squadra. In caso di parità si qualifica la squadra che si è piazzata più avanti nella pista A. Si qualificano alla semifinale le migliori quattro squadre dei quarti. Si qualificano per la finale le migliori tre squadre di ogni semifinale.

    PUNTEGGIO GARA: 1° = 20 punti | 2° = 19 p. | 3° = 18 p. |4° = 17 p. | 5° = 16 p. | 6° = 15 p. | 7° = 14 p. | 8° = 13 p. | 9° = 12 p. | 10° = 11 p. | 11° = 10 p. | 12° = 9 p.

    SVOLGIMENTO GARA: Un giro da compiere e due biglie per squadra. Si possono spostare solo le biglie posizionate dietro a quella di tiro se intralciano il gesto.

    BOCCE

    LUOGO: Via Chopin – Campo da Beach “Nicolas Comati”

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

    SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente lancia due bocce per ogni manches. Vengono giocate tante manches quante necessarie al raggiungimento del punteggio prestabilito per la vittoria.
    Ogni manches premia una sola squadra con un punto per ogni boccia più vicina.

    MODALITA’ GIRONE

    CONCORRENTI SQUADRA: 4+
    Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    MODALITA’ VITTORIA: Partita in doppio ai 7.

    PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 7-0 / 7-1 / 7-2 / 7-3 / 7-4 = 3 p. | Vittoria 7-5 / 7-6 = 2 p. | Sconfitta 5-7 / 6-7 = 1 p. | Sconfitta 0-7 / 1-7 / 2-7 / 3-7 / 4-7 = 0 p.

    CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti fatti | 2) Scontri diretti | 3) Somma dei punti di tutte le manches |4) Differenza punti | 5) Punti parata | 6) Numero magico.

    I sette migliori secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) Partite vinte | 2) Somma dei punti di tutte le manches |3) Differenza punti | 4) Punti parata | 5) Numero magico.

    MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

    CONCORRENTI SQUADRA: 2+

    SOSTITUZIONI: Al termine della singola manches.

    MODALITA’ VITTORIA: Partita in doppio ai 9.

    CALCIOBALILLA

    LUOGO: Via Roma

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

    SVOLGIMENTO GARA: Si aggiudica il gioco la squadra che arriva per prima a 6 gol (non sono previsti vantaggi). Non sono permessi ganci e rullate. Il gol è valido solo dopo che la pallina ha colpito uno dei quattro angoli del campo di gioco. Dopo ogni gol riprende il gioco la squadra che ha subito la rete introducendo la pallina dalla difesa. Prima di riprendere il gioco la squadra in possesso palla chiama “Vado” e attende il “Vai” dall’altra squadra.

    MODALITA’ GIRONE

    CONCORRENTI SQUADRA: 4+
    Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    MODALITA’ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi. In caso di parità 5-5 nella terza gara si tireranno 3 calci di rigore a testa.

    PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. | Vittoria 2-1 = 2 p. | Sconfitta 2-1 = 1 p. |Sconfitta 2-0 = 0 p.

    CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti classifica | 2) Scontri diretti | 3) Goal fatti | 4) Punti parata | 5) Numero magico.
    I sette migliori secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) Punti classifica | 2) Giochi fatti | 3) Goal fatti | 4) Punti parata | 5) Numero magico.

    MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

    CONCORRENTI SQUADRA: 2+

    SOSTITUZIONI: Al termine del singolo gioco.

    MODALITA’ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi. In caso di parità 5-5 nella terza gara si giocherà una partita porta-porta al meglio dei 5.

    CARS RACE

    LUOGO: Piazza Matteotti – Cortile Interno Istituto Comprensivo A. Barezzi

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Quarti – Semifinali – Finale
    I quarti di finali si disputeranno in gruppi da quattro squadre per un totale di venticinque quarti di finale. Si qualificano alla semifinale la prima di ogni quarto. Le semifinali si disputeranno in gruppi da cinque squadre per un totale di cinque gruppi o semifinali. Si qualificano alla finale la prima di ogni semifinale. La finale sarà a cinque squadre.

    CONCORRENTI SQUADRA: 3

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    MODALITA’ VITTORIA: Vince chi arriva primo al traguardo completando 15 giri.

    SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente deve completare 5 giri.

    CORSA CON GRAZIELLE - CRONOMETRO

    LUOGO: via Mozart – Parco della Vita (Pista Ciclabile)

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Tutti contro tutti

    CONCORRENTI SQUADRA: 5 (obbligatoria almeno una donna)

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    MODALITA’ VITTORIA: Miglior tempo su tre giri di pista.

    SVOLGIMENTO GARA: Cinque concorrenti per squadra effettuano tre giri di pista utilizzando la graziella. Se nei primi tre concorrenti che tagliano il traguardo c’è almeno una donna, il tempo viene preso sul terzo concorrente, in caso contrario il tempo viene preso sulla prima donna che taglierà il traguardo.

    CANOTTO RACE

    LUOGO: Peschiera – Villa Pallavicino

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Tabellone Eliminatorio

    CONCORRENTI SQUADRA: 2

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    MODALITA’ VITTORIA: Miglior tempo al traguardo.

    SVOLGIMENTO GARA: La coppia di concorrenti dovrà percorrere 200 m con un canotto. In caso di foratura durante la gara questa non verrà ripetuta salvo diversa interpretazione del giudice. In caso di parità si guarda il numero magico

    DISC GOLF

    LUOGO: Via Mozart – Parco della Vita

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Tutti contro tutti

    CONCORRENTI SQUADRA: 5+

    SOSTITUZIONI: Nella prima fase non sono consentite sostituzioni, nella seconda e terza fase è possibile sostituire un concorrente (per fase) al termine di un cesto.

    MODALITA’ VITTORIA: Vince la squadra che completa il percorso effettuando meno tiri.

    SVOLGIMENTO GARA: La gara si compone di tre fasi. Durante ogni cesto i concorrenti della squadra si alternano. Al termine di ogni cesto riparte chi vuole. Fa fede il regolamento ufficiale del Disc Golf.

    La prima fase è composta da 18 cesti che verranno giocati da 4 concorrenti per squadra divisi in due gruppi (2 concorrenti giocano su 9 cesti). Passano al taglio le prime 42 squadre, in caso di parità verrà effettuato un turno di spareggio sulla quinta buca.
    La seconda fase è composta da 9 cesti che verranno giocati da 2 concorrenti per squadra. Passano al taglio le prime 24 squadre, in caso di parità verrà effettuato un turno di spareggio alla quinta buca. La terza fase è composta da 9 cesti che verranno giocati da 2 concorrenti per squadra. In caso di parità verrà effettuato un turno di spareggio partendo dall’ultima buca e continuando a oltranza. Il punteggio, o numero di tiri, di ogni squadra si somma nelle diverse fasi: in ogni fase si parte dal punteggio ottenuto nella fase precedente. Durante ogni fase è richiesto un concorrente per squadra che funge da controllore del punteggio per altre due squadre in gioco.

    DODGEBALL

    LUOGO: Via Mozart – Campo Polivalente

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

    CONCORRENTI: 4+ (obbligatoria almeno una donna sempre in campo)

    SOSTITUZIONI: Al termine del singolo gioco

    MODALITA’ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi. Vince la squadra che elimina per prima tutti i concorrenti della squadra avversaria.

    SVOLGIMENTO GARA: Quattro palloni totali e quattro concorrenti per squadra. Si lancia la palla con le mani. Il concorrente colpito da un pallone che poi cade a terra viene eliminato. Il concorrente che blocca il pallone lanciato da un avversario senza farlo rimbalzare a terra ottiene l’eliminazione dell’avversario e la possibilità di reinserire in gioco un proprio compagno. Il recupero della palla durante la gara sarà svolto dai giudici. Tempo massimo 5 minuti.

    MODALITA’ GIRONE

    PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. | Vittoria 2-1 = 2 p. | Sconfitta 2-1 = 1 p. | Sconfitta 2-0 = 0 p.

    CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti fatti | 2) Scontri diretti | 3) Somma delle persone rimaste in campo in ogni gioco| 4) Minor somma dei tempi dei giochi vinti | 5) Punti parata | 6) Numero magico.

    I sette migliori secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) Punti fatti | 2) Somma delle persone rimaste in campo | 3) Minor somma dei tempi delle manches vinte | 4) Punti parata | 5) Numero magico

    MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

    FRECCETTE

    LUOGO: Pubblica Assistenza

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatori (Sedicesimi)

    MODALITA’ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi.

    MODALITA’ GIRONE

    CONCORRENTI PER SQUADRA: 4+
    Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla. Il doppio può esser disputato da due diversi concorrenti che non hanno preso parte ai giochi singoli.

    SVOLGIMENTO GARA: Un concorrente per squadra disputa un gioco al meglio di tre manches. In ogni manches i concorrenti tirano 9 freccette, vince chi ottiene il punteggio più alto. In caso di parità di punteggio viene tirata una freccetta extra e vince la manches chi si avvicina di più al bull. I due giochi devono essere disputati da due diversi concorrenti. In caso di parità due concorrenti per squadra disputano un terzo gioco composto da una singola manches con chiusura ai 301. La chiusura non deve avvenire necessariamente con un doppio e qualora non avvenisse entro 10 giri (a squadra) vince la squadra più vicina alla chiusura (ovvero con punteggio più basso), in caso di ulteriore parità un concorrente per squadra effettua un tiro extra e vince il gioco chi si avvicina di più al bull.

    PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. | Vittoria 2-1 = 2 p. | Sconfitta 2-1 = 1 p. | Sconfitta 2-0 = 0 p.

    CLASSIFICA GIRONE: 1) Punteggio classifica | 2) Scontri diretti | 3) Punteggio della miglior manches | 4) Punti parata | 5) Numero magico. I sette migliori secondi verranno ripescati considerando questa classifica: 1) Punteggio classifica | 2) Punteggio della miglior manches | 3) Punti parata | 4) Numero magico.

    MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

    CONCORRENTI SQUADRA: 2+

    SOSTITUZIONI: No, chi inizia il gioco deve terminarlo. Il doppio può esser disputato da due diversi concorrenti che non hanno preso parte ai giochi singoli.

    SVOLGIMENTO GARA: Un concorrente per squadra disputa un gioco al meglio di tre manches. Ogni manches si gioca con chiusura ai 301. La chiusura non deve avvenire necessariamente con un doppio e qualora non avvenisse entro 10 giri vince il concorrente con punteggio più basso (ovvero che si è avvicinato di più alla chiusura). In caso di parità si disputa un eventuale terzo gioco in doppio composto da una singola manches con chiusura ai 501. La chiusura non deve avvenire necessariamente con un doppio e qualora non avvenisse entro 10 giri (a squadra) vince la squadra più vicina alla chiusura (ovvero con punteggio più basso), in caso di ulteriore parità un concorrente per squadra effettua un tiro extra e vince il gioco chi si avvicina di più al bull. I due giochi singoli devono essere disputati da due diversi concorrenti della stessa squadra.

    FREE CLIMBING

    LUOGO: Piazza Verdi

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

    MODALITA’ VITTORIA: Minor tempo di ascesa della squadra.

    SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente deve effettuare la scalata e suonare la campanella il più velocemente possibile. Una volta sceso gli arbitri provvederanno alla preparazione del secondo concorrente. Verrà cronometrato e sommato solo il tempo dell’ascesa di ogni concorrente. Il tempo della squadra è determinato dalla somma dei tempi dei due concorrenti.

    MODALITA’ GIRONE

    CONCORRENTI: 4+
    Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    SVOLGIMENTO GARA: I due concorrenti effettueranno l’ascesa su due percorsi diversi.

    PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. |Pareggio 1 = p. | Sconfitta = 0 p.

    CLASSIFICA GIRONE: 1) Punteggio classifica | 2) Scontro diretto | 3) Minor tempo d’ascesa | 4) Miglior tempo di una singola ascesa | 5) Punti parata | 6) Numero magico. I sette migliori secondi verranno ripescati considerando questa classifica: 1) Punteggio classifica | 2) Minor tempo d’ascesa |3) Miglior tempo di una singola ascesa| 4) Punti parata | 5) Numero magico.

    MODALITA TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

    CONCORRENTI: 2

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente effettuerà due ascese su due percorsi diversi.

    GREEN TENNIS

    LUOGO: Centro Sportivo “F. Cavagna” – Campo sintetico

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

    SVOLGIMENTO GARA: Si gioca su campo d’erba sintetica di 7 x 14 m con rete alta 1,80 m. I concorrenti di ogni squadra si alternano al servizio. Non è consentito lanciare la racchetta ai fini di recuperare la pallina.

    MODALITA’ GIRONE

    CONCORRENTI SQUADRA: 4+
    Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    MODALITA’ VITTORIA: Vince la squadra che si aggiudica 4 giochi. Non sono previsti vantaggi.

    PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 4-0 / 4-1 = 3 p.| Vittoria 4-2 / 4-3 = 2 p. | Sconfitta 4-3 / 4-2 = 1 p. | Sconfitta 4-1 / 4-0 = 0 p.

    CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti fatti | 2) Scontri diretti | 3) Game vinti | 4) Game persi | 5) Punti parata |6) Numero magico.
    I sette migliori secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) punti in classifica | 2) Game vinti | 3) Punti parata | 4) Game persi | 5) Numero magico.

    MODALITA TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

    CONCORRENTI SQUADRA: 2+

    SOSTITUZIONI: Libere, in qualsiasi momento della gara.

    MODALITA’ VITTORIA: Vince la squadra che si aggiudica 6 giochi. E’ previsto un solo vantaggio.

    MINI GOLF

    LUOGO: Centro Sportivo “F. Cavagna”

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Quarti – Semifinali – Finale
    I quarti di finali si disputeranno in gruppi da quattro squadre per un totale di venticinque quarti di finale. Si qualificano alla semifinale la prima di ogni quarto. Le semifinali si disputeranno in gruppi da cinque squadre per un totale di cinque gruppi o semifinali.
    La finale sarà a cinque squadre.

    CONCORRENTI SQUADRA: 2

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    MODALITA’ VITTORIA: Vince chi ottiene il punteggio più basso sommando i punteggi dei due concorrenti.

    SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente deve completare 4 buche nel minor numero di colpi possibili. In caso di parità, un concorrente per squadra giocherà la buca 9 ad oltranza.

    PENTATHLON

    LUOGO: Centro Sportivo “F. Cavagna”

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Tutti contro tutti

    CONCORRENTI SQUADRA: 10 (obbligatoria almeno una donna)

    MODALITA’ VITTORIA: Miglior tempo.

    SVOLGIMENTO GARA: l’ordine di corsa è il gropparella, sacchi, carriole, legati e ragno. I primi due concorrenti di ogni squadra dovranno correre portando il proprio compagno di squadra in groppa, percorsi 50 m si effettua il cambio di posizione. Per un totale di 100 m.
    Il terzo concorrente infila le gambe all’interno di un sacco e procede con dei saltelli per 50 m dove l’attenderà il compagno pronto a proseguire per altrettanti. Ogni concorrente deve percorrere 50 m per un totale di 100 m a squadra in modalità sacchi. Il sacco funge da testimone e dovrà essere passato al compagno. All’arrivo del quarto concorrente potranno partire altri due in modalità carriola, dovranno cioè correre sulle mani. Si gareggia a coppie dove uno tiene per le caviglie il proprio compagno che si regge solo sulle mani.
    Ogni concorrente deve percorrere 50 m dopo di che dovrà fermarsi e prendere il posto del proprio compagno, invertendo così i ruoli. La squadra percorrerà in totale 100 m in modalità carriola. Terminata la carriola, due concorrenti per squadra correranno 50 m legati schiena contro schiena all’altezza del bacino. L’ultima frazione verrà corsa in modalità ragno da due concorrenti che si alterneranno dopo 50 m per un totale di 100 m a squadra. Il ragno prevede il ventre rivolto verso l’alto e l’appoggio su mani e piedi. La prima coppia che supera il traguardo vince. La squadra percorrerà una distanza totale di 450 m. In caso di infrazioni la squadra potrà subire una penalità di 15” a discrezione del giudice di linea per ogni infrazione commessa. In caso di gravi infrazioni (es. premere il pulsante prima dell’arrivo) la squadra può essere squalificata dalla gara e non ricevere alcun punto.

    SOSTITUZIONI: No, chi inizia la gara deve concluderla. Lo stesso atleta non può giocare più di una frazione.

    PIELLE

    LUOGO: Via Roma

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

    MODALITA’ VITTORIA: Miglior punteggio determinato dalla somma dei punti dei due concorrenti di ogni squadra.

    SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente lancerà un totale di 24 pielle, 8 per ogni manches, con l’obiettivo di totalizzare il punteggio più alto. La gara si compone di un totale di 6 manches a squadra. Il punteggio della squadra è determinato dalla somma dei punteggi delle manches dei singoli concorrenti. La P vale 1150 punti.

    MODALITA’ GIRONE

    CONCORRENTI SQUADRA: 4+
    Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. | Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.

    CLASSIFICA GIRONE: 1) Punteggio classifica | 2) Scontro diretto | 3) Punteggio totale più alto | 4) P prese | 5) Punti parata | 6) Numero magico. I sette migliori secondi verranno ripescati considerando: 1) Punteggio classifica | 2) Punteggio totale più alto | 3) P prese | 4) Punti parata | 5) Numero magico.

    MODALITA TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

    CONCORRENTI SQUADRA: 2+

    SOSTITUZIONI: Si, al termine della singola manche.

    PING PONG

    LUOGO: Viale Pallavicino

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

    MODALITA’ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi.

    SVOLGIMENTO GARA: Si aggiudica il gioco il concorrente che arriva per prima ai 21 (non sono previsti vantaggi). Ogni concorrente disputa un gioco singolo ed un eventuale doppio.

    MODALITA’ GIRONE

    CONCORRENTI SQUADRA: 4+
    Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla. Il doppio deve esser disputato dagli stessi concorrenti che hanno preso parte ai giochi singoli.

    PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. | Vittoria 2-1 = 2 p. |Sconfitta 2-1 = 1 p. | Sconfitta 2-0 = 0 p.

    CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti classifica | 2) Scontri diretti | 3) Giochi vinti | 4) Punti realizzati | 5) Punti parata | 6) Numero magico.
    I sette migliori secondi verranno ripescati considerando: 1) Punti classifica | 2) Giochi vinti 3) Punti realizzati | 4) Punti parata | 5) Numero magico.

    MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

    CONCORRENTI SQUADRA: 2+

    SOSTITUZIONI: Il concorrente che inizia un gioco deve terminarlo. Il doppio può esser disputato da due diversi concorrenti che non hanno preso parte ai games singoli.

    RETRO GAME

    LUOGO: Via Roma (Monte di Pietà)

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

    MODALITA’ VITTORIA: TBA

    SVOLGIMENTO GARA: Si gioca su console Pandora Box 10.

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    SCACCHI

    LUOGO: Via Roma

    MODALITA’ DI COMPETIZIONE: Girone – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

    MODALITA’ VITTORIA: Gara ai tre giochi.

    CONCORRENTI PER SQUADRA: 5+

    MODALITA’ GIRONE
    I giochi vengono disputati contemporaneamente da concorrenti diversi, lo stesso identico trio non può giocare due partite diverse e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    SVOLGIMENTO GARA: Vince il concorrente che fa scacco matto. Ogni concorrente ha a disposizione un totale di 8 minuti per effettuare tutte le sue mosse. Se un concorrente termina il tempo a disposizione viene sconfitto. Se i due concorrenti non hanno più la possibilità di dare scacco matto la partita termina in pareggio. Fa fede il regolamento ufficiale FIDE Scacchi.

    PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria con scacco matto = 3 p. | Vittoria per tempo = 2 p. | Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.

    CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti classifica | 2) Scontri diretti | 3) Scacco matto | 4) Vittoria con il nero | 5) Punti parata | 6) Numero magico. I sette migliori secondi verranno ripescati considerando: 1) Punti classifica | 2) Scacco matto| 3) Vittoria con il nero| 4) Punti parata | 5) Numero magico.

    MODALITA TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

    CONCORRENTI SQUADRA: 3

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    SVOLGIMENTO GARA: Vince il concorrente che fa scacco matto. Ogni concorrente ha a disposizione un totale di 12 minuti per effettuare tutte le sue mosse. Se un concorrente termina il tempo a disposizione viene sconfitto.

    I giochi vengono disputati contemporaneamente da concorrenti diversi.

    SCOPA 15

    LUOGO: Casa degli Alpini, P.zza G. Galilei

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

    SVOLGIMENTO GARA: Le carte vengono distribuite in senso antiorario. Vengono conteggiati re bello (Re di denari), sette bello (Sette di denari), primiera, denari e carte. Punteggi primiera: Due = 12 p. | Tre = 13 p. | Quattro = 14 p. | Cinque = 15 p. | Asso = 16 p. | Sei = 18 p. | Sette = 21 p.

    MODALITA’ GIRONE

    CONCORRENTI SQUADRA: 4+
    Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    MODALITA’ VITTORIA: Gara ai 16 punti.

    PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. | Sconfitta = 0 p.

    CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti fatti | 2) Scontri diretti | 3) Punti partita | 4) Differenza punti partita | 5) Punti parata | 6) Numero magico.
    I sette migliori secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) Punti in classifica | 2) Punti partita | 3) Differenza punti partita | 4) Punteggio parata | 5) Numero magico.

    MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

    CONCORRENTI SQUADRA: 2

    SOSTITUZIONI: Al termine della singola manches.

    MODALITA’ VITTORIA: Gara ai 31.

    SUBBUTEO

    LUOGO: Via Roma

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

    MODALITA’ VITTORIA: Maggior numero di gol segnati.

    MODALITA’ GIRONE

    CONCORRENTI SQUADRA: 4+
    Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    SVOLGIMENTO GARA: Tre tempi da 5 minuti. Il gioco va alternato tra i due compagni di squadra: due tempi singoli e un tempo a coppia attacco – difesa. Fa fede il regolamento ufficiale del Subbuteo.

    PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. |Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.

    CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti classifica | 2) Scontri diretti | 3) Goal fatti | 4) Differenza reti | 5) Punti parata | 6) Numero magico.
    I sette migliori secondi verranno ripescati considerando: 1) Punti classifica | 2) Goal fatti | 3) Differenza reti | 4) Punti parata | 5) Numero magico.

    MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

    CONCORRENTI SQUADRA: 2+

    SOSTITUZIONI: Una, è possibile sostituire un concorrente durante la gara.

    SVOLGIMENTO GARA: Quattro tempi da 5 minuti ed eventuali tiri liberi. Il gioco va alternato tra i due compagni di squadra: due tempi singoli e due tempi a coppia alternati attacco – difesa. Fa fede il regolamento ufficiale del Subbuteo. In caso di parità si tireranno 5 tiri liberi da posizioni diverse.

    TIRO AL BARATTOLO

    LUOGO: Villa Pallavicino

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

    MODALITA’ VITTORIA: Gara al meglio dei tre giochi.

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente lancerà quattro palle consecutive, per un totale di otto a squadra, con l’obiettivo di colpire il maggior numero di barattoli. Il punteggio della squadra è determinato della somma dei barattoli colpiti dai due concorrenti. Si aggiudica il gioco la squadra che fa cadere il maggior numero di barattoli. In caso di strike al primo colpo verrà aggiunto un bonus di 15 p. e verranno riposizionati tutti i barattoli nella posizione iniziale. In caso di spare (strike al secondo colpo) verrà aggiunto un bonus di 5 p. e verranno riposizionati tutti i barattoli nella posizione iniziale. Eventuale terzo gioco verrà giocato dagli stessi concorrenti che hanno disputato i due games precedenti.

    MODALITA’ GIRONE

    CONCORRENTI PER SQUADRA: 4+
    Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

    PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria 2-0 = 3 p. | Vittoria 2-1 = 2 p. | Sconfitta 2-1 = 1 p. | Sconfitta = 0 p.

    CLASSIFICA GIRONE: 1) Punteggio classifica | 2) Scontri diretti | 3) Games vinti | 4) Punti realizzati | 5) Strike realizzati | 6) Punti parata | 7) Numero magico. I sette migliori secondi verranno ripescati considerando questa classifica: 1) Punteggio classifica | 2) Games vinti | 3) Punti realizzati | 4) Strike realizzati | 5) Punti parata | 6) Numero magico.

    MODALITA TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

    CONCORRENTI PER SQUADRA: 2

    TIRO CON L’ARCO

    LUOGO: Villa Pallavicino

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Quarti – Semifinali – Finale

    CONCORRENTI SQUADRA: 2

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    MODALITA’ VITTORIA: Miglior punteggio.

    SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente scocca nove frecce da una distanza di 9 m. Il punteggio di ogni squadra è determinato dalla somma dei punteggi dei concorrenti. I quarti di finali si disputeranno in gruppi da quattro squadre per un totale di venticinque quarti di finale. Si qualificano alla semifinale le vincitrici di ogni quarto. Le semifinali si disputeranno in gruppi da cinque squadre per un totale di cinque gruppi o semifinali. Si qualificano alla finale le cinque squadre vincitrici delle semifinali. La finale sarà a cinque squadre.

    TRIS SOCCER

    LUOGO: Centro Sportivo “F. Cavagna” – Sintetico

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

    MODALITA’ VITTORIA: Vince la squadra che realizza per prima un tris sul tabellone. In caso di parità si contano i centri sulle caselle del tabellone.

    SVOLGIMENTO GARA: Le due squadre calciano a turno, se un concorrente tira in un casella del tris già occupata, questa si libera e rimane provvisoriamente vuota. Il recupero dei palloni viene effettuato dai giudici.

    MODALITA’ GIRONE

    CONCORRENTI PER SQUADRA: 4+
    Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    SVOLGIMENTO GARA: Ogni squadra calcia 12 palloni, 6 per ciascun concorrente. Durata massima della gara 15 min.
    Il recupero dei palloni viene effettuato dai giudici.

    PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria con tris = 3 p. | Vittoria senza tris = 2 p. | Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.

    CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti in classifica | 2) Scontri diretti | 3) Numero centri | 4) Punti parata | 5) Numero magico.

    I sette migliori secondi verranno ripescati secondo questa classifica: 1) Punti in classifica | 2) Numero centri| 3) Punti parata | 4) Numero magico.

    MODALITA TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

    CONCORRENTI PER SQUADRA: 2+

    SOSTITUZIONI: Al termine della singola manches.

    SVOLGIMENTO GARA: Ogni squadra calcia 16 palloni, 8 per ciascun concorrente. Il recupero dei palloni viene effettuato dai giudici.

    WE GOLF

    LUOGO: Piazza Marconi

    MODALITA’ COMPETIZIONE: Gironi – Tabellone Eliminatorio (Sedicesimi)

    MODALITA’ VITTORIA: Miglior punteggio determinato dalla somma dei punteggi dei concorrenti di ogni squadra.

    MODALITA’ GIRONE

    CONCORRENTI SQUADRA: 4+
    Durante il girone la stessa coppia non potrà giocare più di una partita e ogni concorrente non potrà giocare più due gare.

    SOSTITUZIONI: I concorrenti che iniziano la gara devono concluderla.

    SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente deve effettuare 8 colpi verso una porta da calcetto con vari centri di vari punteggi nei quali dovrà cercare d’insaccare la pallina.

    PUNTEGGIO GIRONE: Vittoria = 3 p. | Pareggio = 1 p. | Sconfitta = 0 p.

    CLASSIFICA GIRONE: 1) Punti classifica| 2) Scontri diretti | 3) Punteggio più alto | 4) Miglior giro | 5) Punti parata | 6) Numero magico.
    I sette migliori secondi verranno ripescati considerando: 1) Punti classifica | 2) Punteggio più alto | 3) Miglior giro | 4) Punti parata | 5) Numero magico.

    MODALITA’ TABELLONE ELIMINATORIO – SEDICESIMI DI FINALE

    CONCORRENTI SQUADRA: 2+

    SOSTITUZIONI: Libere, in qualsiasi momento della gara.

    SVOLGIMENTO GARA: Ogni concorrente deve effettuare 12 colpi verso una porta da calcetto con vari centri di vari punteggi nei quali dovrà cercare d’insaccare la pallina. Dai sedicesimi a parità di punteggio si andrà ad oltranza, la prima squadra che effettua un centro vince. Se nello stesso giro di oltranza le due squadre realizzano un centro si terrà conto del centro con punteggio più alto.

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